CREEDENCE CL. REVIVED: ECCO IL NUOVO CD “LIVE IN EUROPE” E IL CLUB TOUR 2020 IN ITALIA
In concomitanza con la pubblicazione e distribuzione anche in Italia del CD “LIve in Europe” frutto delle ultime tournèes nel Vecchio Continente, Penisola inclusa, tornano in Italia n TOUR teatrale e nei Club i mitici “Creedence Learwater Revived” capitanati da Johnnie “Guitar” Williamson. Queste le date finora confermate, in attesa di nuovi appuntamenti, anche per la primavera e l’estate del 2020.
Mercoledì 22 Gennaio CLUB IL GIARDINO – Lugagnano di Sona (VR)
Giovedì 23 Gennaio PICCOLO TEATRO – Padova
Venerdì 24 Gennaio EVENTO PRIVATO – Firenze
Sabato 25 Gennaio CROSSROADS CLUB – Roma
Domenica 26 Gennaio PALASPORT – Avellino (da confermare)
Quello dei Credence Clearwater “Revived” è un super-gruppo internazionale di grandi ed esperti musicisti, formato, oltre che da Johnny “Guitar” Williamson (virtuoso chitarrista dei Titanic, che ha suonato anche con Animals, Spencer Davis, Steve Cropper) dal “vecchietto terribile” Wally Day alla batteria, dal magnetico Chris Allen al basso e dall’esuberante John W. Doyle cantante e chitarrista, che con i loro concerti e i loro dischi da circa trent’anni fanno rivivere le atmosfere, le canzoni, i suoni e la magia di successi di quei mitici Creedence Clearwater Revival, la band che suonò a Woodstock nel 1969 e si sciolse nel 1972 per la separazione artistica dei due fondatori, i fratelli Fogerty. Quest’anno in cui si celebrano i 50 anni dal festival di Woodstock.
L’anello di congiunzione tra i “Revived” e la band mitica e originaria dei fratelli Fogerty si deve al fatto che Williamson con i suoi “Titanic” (per molte settimane al n.1 della hit parade con “Sultana”) condivise negli anni settanta alcuni dei palchi calcati da Tom Fogerty, il quale aveva dichiarato di voler tornare a far splendere nuovamente con una nuova band la gloria delle sue canzoni, anche senza il fratello John, che si era ritagliato una carriera solista nel mondo del country.
Fu circa trent’anni fa che Williamson, anche per seguire quanto voluto da Tom Fogerty scomparso per un male incurabile nel 1990, fondò, con Wally Day, Chris Allen & c., i Creedence “Revived”, proprio per far “rivivere” al pubblico, soprattutto europeo, quell’epopea e il successo di canzoni come “Proud Mary”, “Have you ever seen the rain”, “Molina”, “Fortunate son”, “Heard it to the grapevine” “Green river” che c’era tanta voglia di riascoltare.