IN STREAMING “DELFINI FOREVER” – OGNI DOMENICA POMERIGGIO DI GENNAIO (QUATTRO PUNTATE)

L’Associazione Tempi e Ritmi, ad un anno esatto dall’evento, propone in streaming, in quattro puntate, con première ogni domenica di gennaio (dalle ore 18) il concerto-spettacolo “DELFINI FOREVER” ideato da Mauro Moschin per celebrare, sul palco del Piccolo Teatro di Padova , Renzo Levi Minzi e la sua carriera di cantante, per tanti anni voce de “I DELFINI”, ancora sulla scena in Italia e all’estero con la sua grinta e la sua voce inconfondibile, ed allo stesso tempo per ricordare, assieme a Giorgio Castellani (membro originario del complesso padovano, fino alla “svolta discografica”) anche gli amici Franco Capovilla, Sergio Magri e Mario Pace (gli altri “Delfini”) prematuramente scomparsi.
Il successo al botteghino è stato incredibile, con il sold-out realizzato molti giorni prima dell’evento, e l’entusiasmo in sala è stato altissimo.
In attesa di riappropriarsi dei palcoscenici , gli associati di Tempi e Ritmi, con orgoglio e nostalgia, pur consapevoli di non averlo realizzato con modalità tecniche di prima qualità (essendo stato originariamente girato ai soli fini di documentazione interna) hanno deciso di proporre al pubblico della rete il filmato-testimonianza del grande evento di inizio 2020, che arrivò poco prima dell’inizio dell’era Covid-19.
Renzo Levi Minzi, con il supporto e la “memoria storica” di Giorgio Castellani, assieme a “Le Sensazioni” (Mauro Moschin, Massimo Salasnich, Valerio Poncini, Max Marchioli) ha riproposto dal vivo i più grandi successi del gruppo beat padovano per antonomasia , capace di vincere “Bandiera gialla”, di incidere anche all’estero e di volare oltre-Oceano per apparire addirittura alla tv Usa CBS all’Ed Sullivan Show e realizzare una tournée in Sudamerica.

Tutti i video, dopo la prima messa in onda nella data indicata, rimarranno disponibili online nella rete senza limiti di tempo.

L’evento era stato patrocinato dal LIONS CLUB PADOVA MORGAGNI e l’utile dell’iniziativa è stato destinato a “IL SOGNO DI STEFANO – ONLUS” (per donare un sorriso ai piccoli malati di rene).

DELFINI FOREVER
Con Renzo Levi Minzi e Giorgio Castellani
Da un’idea di Mauro Moschin
Testi Giorgio Castellani e Massimo Salasnich
Poesia “Delfini” di Pino Tota
Luci Chiara Moschin
Audio Jonathan Dego, Francesco Moschin
Assistene di palco Oscar Valandro
Collaboratori alla produzione Cristian Cesarotto, Alessandro Lazzarin
Presenta Massimo Salasnich

*****

In questa PRIMA PARTE viene dato il giusto risalto alla “nascita” dei “Delfini” con un primo amarcord di Renzo e Giorgio, in dialogo con Massimo Salasnich; successivamente arriva il momento tanto atteso della musica live con la riproposizione di alcune delle più note canzoni dei Delfini (da “Tu devi ritornar da me” a “Stasera sono solo” e tante altre).

*****

La SECONDA PARTE inizia con uno spazio ulteriore di talk-show per un altro momento amarcord di Renzo e Giorgio, incalzati da Massimo, sul periodo del successo discografico de I Delfini; successivamente torna la musica live con la riproposizione di canzoni del gruppo beat padovano per antonomasia (da “Tu te ne vai” a “C’e’ un posto migliore per noi, da “Signora/ Una fetta di limone” a “Il mio dolore”) qui suonate assieme a “Le Sensazioni” (Mauro Moschin, Massimo Salasnich, Valerio Poncini, Max Marchioli).
Per chiudere la puntata arriva la performance dei primi ed inattesi ospiti speciali, intervenuti per festeggiare Renzo e Giorgio: i Los Locos (il duo dei tormentoni latino-dance “Macarena”, “Meneito” “El tic tic tac” ecc.) che improvviseranno con la collaborazione del pubblico un momento di festa per i loro “miti” Delfini.

*****

Nella TERZA PARTE, dopo un commosso ricordo degli amici Franco, Mario e Sergio, e la declamazione della poesia “Delfini” a cura dell’autore (e amico dell’epoca) Pino Tota, vedremo le performance degli altri ospiti speciali intervenuti per festeggiare Renzo e Giorgio: Sergio Ricci (cabarettista e spassoso imitatore di cantanti e personaggi, noto al grande pubblico anche per aver impersonato nei programmi tv di Giorgio Panariello e Carlo Conti il fantomatico cantante di liscio “Tony Corallo” interprete del tormentone “Lauretta mia…”) ed il cantante strumentista Max Marchioli, con una suggestiva interpretazione de “La notte” di Adamo, indimenticato successo dei tanto rimpianti anni sessanta.

*****

Nella QUARTA ED ULTIMA PARTE (in onda domenica 31 gennaio) vedremo la grande performance dell’ultimo ospite speciale, Nicola NIKO Congiu, con il suo incredibile omaggio ad Elvis Presley (Nicola “Niko” Congiu  ha avuto collaborazioni all’estero con artisti del calibro di Celine Dion, Mariah Carey, Chicago, solo per citarne alcuni, ed anche acclamato come “Il migliore Elvis mondiale” a Graceland) e Consuelo (una delle più belle ed intense voci del panorama italiano). Prima del gran finale, Renzo affiancato da Consuelo, proporrà un omaggio a Lucio Battisti e a Gianni Morandi.

Tutti e quattro i video,  dopo la prima messa in onda nella data indicata, rimarranno disponibili online in rete senza limiti di tempo.

 

www.tempieritmi.it
Facebook Tempi e Ritmi